Cooperativa Abaco

logo
Cooperativa Abaco

Settore: Studi professionali, ingegneria, archeologia
abacocooperativa.it

Autore: Dr.ssa Donatella Carrafelli
Socia, archeologa

Significon Building

L’ associazione

La Abaco Società Cooperativa nasce nel 2007 grazie all’unione di uno staff di professionisti in diversi campi e settori, per valorizzare e promuovere le risorse culturali del territorio. Ad oggi conta 11 dipendenti e circa 60 collaboratori solo nella Regione Marche ed opera su tutto il territorio nazionale per l’assistenza e lo scavo archeologico.

La Abaco Società Cooperativa è da sempre fornitrice di servizi per Enti Pubblici, Università e Privati, nei settori più diversi dei Beni Culturali: scavi ed assistenza archeologica, archeologia preventiva, didattica, perizie per tribunali, archeologia sperimentale, restauri, ricostruzioni, musealizzazioni ed editoria.

Significon Edit

Le esigenze gestionali

Fin dagli inizi della propria attività, la Abaco ha sempre dovuto gestire un grande numero di documenti e file multimediali: relazioni, rilievi, fotografie, documentazioni di fine lavori e documenti amministrativi vari hanno da sempre rappresentato input e output delle proprie attività, con la conseguente esigenza di poterli identificare e rintracciare con precisione e rapidità, archiviare in maniera sicura, raggruppare secondo oggetto, cantiere, tipo di opera ecc., nonché rendere disponibili e accessibili sempre e facilmente alle proprie persone e agli interlocutori esterni, siano essi enti pubblici o committenti privati. 

Significon Lab

I motivi della scelta

La gestione documentale ha inizialmente rappresentato una criticità nell’ambito della varie attività di Abaco. Diversi tentativi di gestione dell’archivio sono stati fatti negli anni, passando da scelte di tipo stand-alone (archiviazione sull’hard disk del proprio computer) a server aziendale condiviso in lan, tutte insoddisfacenti ed esposte a problemi e rischi di perdita dati (con annessi oneri di backup e custodia dati). La soluzione Regystrum, a cui Abaco è approdata attraverso una ricerca sul web, ha presentato da subito i vantaggi e le caratteristiche che Abaco cercava per le proprie attività di archiviazione e protocollo: accesso multi utente mediante browser, nulla da installare, sicurezza e backup gestite dalla piattaforma cloud di Google, operatività cross-browser e cross-device. Anche il setup iniziale, rapido e semplice, ha influito grandemente sui motivi della scelta. La personalizzazione dei metadati, infine, è stato il plus che ha consentito l’implementazione di una tassonomia ad hoc per classificare i documenti e file in genere in maniera assolutamente rispondente alle esigenze specifiche di Abaco.

Significon Chart Bar

I risultati

L’adozione di Regystrum ha portato in due anni risultati notevoli: centralizzazione dell’archivio, abbandono di soluzioni di archiviazione ibride di tipo legacy, completa gestione del workflow della condivisione dei documenti con i committenti e gli addetti ai lavori. Migliaia i file archiviati con Regystrum, ricercabili e accessibili in tempi dell’ordine di pochi secondi, traguardo che si pensava irraggiungibile prima dell’adozione di Regystrum. Difficile stimare il risparmio ma posso tranquillamente affermare che i costi relativi alle attività di gestione documentale si sono ridotti enormemente.

Prova subito Regystrum

Inizia subito ad utilizzare Regystrum, siamo a tua disposizione. Chiedici tutte le informazioni che desideri, o attiva subito la trial gratuita di 30 giorni!

Installa Regystrum attraverso il Marketplace di Google Workspace e per fruire dei primi 30 giorni di prova gratuiti.

Per eseguire l’installazione a livello di interna organizzazione, è necessario utilizzare un account amministratore di Google Workspace (G Suite). Per installazioni singole è sufficiente un account utente ordinario. Per installazioni personali si può utilizzare il proprio account Gmail.

Procedi con l’attivazione
marketplace

Vuoi attivare un account aziendale ma non hai Google Workspace? Approfitta della ns. offerta Regystrum + Google Workspace Business Starter a soli 98 euro per utente/anno! Compila questo modulo per attivare la prova gratuita