Manuale Utente Regystrum

Register/Store/Assign

Premessa importante: Regystrum è un’applicazione che non richiede particolari competenze o attività di apprendimento da parte degli utenti ed è basata sulle stesse modalità di utilizzo intuitivo che caratterizzano Google Workspace.

Si raccomanda vivamente, però, che l’utente amministratore prenda visione almeno dei paragrafi relativi alle impostazioni al fine di migliorare la personalizzazione dell’applicazione sulle esigenze dell’organizzazione utente.

Installazione e primo accesso

L’installazione di Regystrum può essere effettuata da questa pagina del Marketplace di Google Workspace (per brevità: GW) da parte di:

  • un utente amministratore di GW; in questo caso saranno disponibili due opzioni di installazione: 
  1. per l’intero dominio (opzione “installazione come amministratore”)
  2. per il singolo utente.
    L’installazione per l’intero dominio abilita l’accesso a Regystrum da parte degli utenti interni al dominio selezionati dall’amministratore, nonché la condivisione interna dei protocolli e la loro assegnazione e presa in carico. 

NB: Se nell’account amministratore di GW sono presenti altri domini (secondari e alias) anche gli utenti di questi domini potranno essere abilitati ad accedere a Regystrum

  • un utente ordinario di GW o da utente di Gmail gratuita; in questo caso sarà disponibile solo l’installazione per il singolo utente, che non consente il ciclo di condivisione interna e presa in carico (su questo punto si veda il paragrafo “Assegnazione per conoscenza e per competenza“). 

A seguito dell’installazione, l’icona di Regystrum apparirà all’interno del menù THMAgY57w zZGoBK NUxiAKfIEITKPaWQgR1h6KxzcYNipjFYsXx2xmzRVCGIcZnsBs4pvC4IZ5Qw3LKJlmQDnilUDjuo1SWUjQSTzdvUXzAdw (c.d. “app launcher”) che si trova in alto a destra nella schermata di Gmail (o di altra App: Drive, Calendar ecc.).
Se l’icona di accesso a Regystrum non compare subito dopo l’installazione, basterà fare un refresh della pagina per vederla comparire (F5), oppure uscire e accedere nuovamente in GW.

Screenshot 2023 01 31 alle 18.37.04

Al primo accesso a Regystrum da parte dell’amministratore, l’applicazione presenterà la schermata di “Basic Settings” (impostazioni di base):
In questa schermata è fondamentale la scelta dell’account Drive in cui Regystrum andrà a riporre, d’ora in avanti, tutti i file protocollati. Questa scelta è irreversibile e va perciò fatta in maniera assolutamente ponderata.

Screenshot 2023 01 31 alle 18.42.11